23 luglio 2016

AMICHE DI TOVAGLIOLO

"Devo partecipare ad uno swap e per l'occasione devo fare una Napkin Fold Card. Perchè non ne prepari una anche tu che poi le confrontiamo?".
Queste sono state le parole della ma amica +Nunzia Carusio poco più di un mesetto fa.
Secondo voi, potevo rifiutare?
Ho sbirciato il tutorial della card e sul momento sono rimasta un po' perplessa.Piega di qui, gira di là...insomma non sembrava per niente una passeggiata!
Alla fine mi sono fatta coraggio ed ho cominciato a piegare di qui e girare di là.
Sapete cosa vi dico? Sembra più complicato di quello che è realmente!
Ecco la card "Tovagliolo", traduzione di Napkin, che ho realizzato.

Ecco come si presenta la card una volta tolta la fascetta

Questa è la card completamente aperta

Particolare della fascetta
Non è bella???!!!
Vi va di realizzarne una insieme?SI???
PARTIAMO!!!

OCCORRENTE PER LA STRUTTURA DELLA CARD:
  • Cartoncino di circa 210 g tinta unita(io ho usato il bianco).
  • Un bulino o una penna scarica per le pieghe.
  • Riga
  • Matita e gomma
Per prima cosa prendiamo il cartoncino bianco e ricaviamo un quadrato della misura di 12pollici x 12pollici(in cm 30 x 30)
Facciamo ora due segni a 3pollici e a 9pollici(a 7,5cm e a 22,5cm) su tutti i lati. Passiamo con un bulino e pieghiamo bene.

A questo punto,con riga e matita, tiriamo le due diagonali del quadrato per individuare il punto d'incontro che corrisponde al centro del foglio.
Una volta segnato il centro,ricordatevi di cancellare le diagonali.
Ora prendiamo il primo angolo e pieghiamo verso il centro.
Facciamo lo stesso con gli altri angoli.
Apriamo bene in modo che si vedano tutte le pieghe effettuate.
Il mio consiglio è di girare il foglio sul retro e ripetere tutte le operazioni in modo che le linee risultino ben marcate.
Ora arriva la parte più difficile.
Rigirate il foglio.
Considerate i punti che ho segnato con le frecce
Questi punti andranno spinti verso il centro. 
 
 La parte che forma la tasca, va appiattita coi pollici
L'operazione va ripetuta su ogni lato ed ecco il risultato finale.
Ultimo passaggio:rigirare ogni angolino fino a toccare il vertice opposto.
 Ripetere per ogni angolo.
 Ecco che la nostra card è pronta per essere decorata!
 E' stato difficile?

OCCORRENTE PER IL DECORO:
  • Carta fantasia
  • Cutter o taglierina
  • Riga
  • Colla o nastro biadesivo(io ho usato la colla stick)
Osservando bene la nostra card si nota che, in seguito alle pieghe che abbiamo fatto, si sono formati numerosi triangoli.Questi triangoli sono però solo di due misure che classificheremo in "grandi" e "piccoli".
Per ricavare 4 triangoli grandi sarà necessario un quadrato di carta decorata della misura di 5pollici 1/2 x 5pollici1/2(14cm x14cm).
Col cutter e la riga tirate le due diagonali: ricaverete così i 4 triangoli

Per ottenere 8 triangoli piccoli il procedimento è lo stesso. Una volta ottenuti i 4 triangoli grandi, basterà considerare il lato più lungo e segnare la metà(in questo caso a 2pollici e 3/4 oppure 7cm).Uniamo tale punto al vertice opposto e tagliamo.Il gioco è fatto!
A questo punto potete sbizzarrirvi come meglio preferite.

Per quanto riguarda la fascia di chiusura non ci sono delle misure precise.
Io ho optato per una striscia di cartoncino bianco alta 2pollici 1/2(6cm circa), e lunga circa 13pollici(32cm circa). 
Dopo aver decorato il bordo con un punch board motivo margherite, ho fatto passare la fascia intorno alla card per prendere l'esatta misura. 
Una volta stabilita quella che faceva al caso mio, ho tagliato da entrambe le estremità e ho rivestito davanti e dietro con due rettangoli di carta decorata di 1pollice 3/8 x 6 pollici circa(3,5cm x 14,5 cm).
Per completare, ho fatto due buchi nei quali ho fatto passare un nastro per chiudere la fascia.
Ho decorato la fascia con un timbro colorato coi pastelli acquerellabili e ho aggiunto delle mezze perle e delle roselline, entrambe inviatemi da Nunzia in un recente baratto. 
Avete visto che non è proprio così difficile??? 
Mi raccomando andate a vedere le bellissime Napkin Fold Card di Nunzia e della sua associata americana (cliccate qui)!
Anche +milly milleidee ha realizzato questa card, seguendo le mio istruzioni e potete vederla qui
Spero che il mio tutorial sia stato chiaro, se avete dei dubbi non esitate a chiedere.
Come sempre, grazie di essere passati a trovarmi!
Katya 

P.S. L'esatta conversione da pollici in centimetri avrebbe dato dei risultati con molti decimali(anche tre cifre oltre la virgola). Il valore in centimetri è stato "arrangiato" in modo da rendere il tutto più semplice.

Potete trovare questa card, insieme a tutte le mie creazioni, su Pinterest
 

Con questa card partecipo al challenge di:
http://scrapdreamsblog.blogspot.it/2016/07/dream-card-716.html  
http://ribbongirls.blogspot.it/2016/07/july-any-image-challenge.html 
http://tuttoquantodiventascrap.blogspot.it/2016/07/challenge-luglio-agosto-il-tuo-timbro.html 

Nessun commento:

Posta un commento